Essenza Parquet posa in opera di pavimenti in legno POSA IN OPERA DI PAVIMENTI IN LEGNO TRADIZIONALI E PREFINITI
Home
Essenza Parquet
Legno materia viva
Parquet
Riparazioni
Fasi posa
Essenze
Realizzazioni
Contatti
Richiesta preventivi
FAQ

Schemi di posa parquet

Gli elementi del parquet possono venir disposti in vari schemi per ottenere disegni differenti.

Cassero regolare: gli elementi vengono posati disponendoli nel senso della loro lunghezza in modo che le giunzioni di testa avvengano nella stessa mezzeria o comunque in posizione costante rispetto a ciascun elemento costituente la fila precedente. Possono essere paralleli o diagonali alla parete.

Parquet posa cassero
Parquet posa cassero

Spina di pesce: gli elementi vengono posati disponendoli a 90° tra di loro, secondo file parallele e in modo che la testa di uno si unisca al fianco dell'altro. La spina di pesce può essere diritta o diagonale.

Parquet posa a spina di pesce
Parquet posa a spina di pesce

Spina ungherese: gli elementi hanno i due lati corti tagliati a 45° o 60° rispetto ai lati lunghi. Le modalità di posa sono equivalenti a quelle relative alla posa a spina di pesce.

Parquet posa spina ungherese

Fascia e bindello: in questo schema la zona perimetrale della pavimentazione è formata da elementi di legno con geometria di posa variata (fascia) rispetto a quella predominante e da elementi di legno posti come raccordo (bindello) fra differenti geometrie di posa.

Parquet posa a fascia e bindello

Posa a quadri: gli elementi vengono disposti in modo da formare un quadrato che costituisce l'unità di posa.

Parquet posa a quadri
Parquet posa a quadri
Essenza Parquet di Ovoli Ivano - Via Bengasi 5/a - 51100 Pistoia - info@essenzaparquet.it - CCIAA e c. f. VLOVNI73S26G713F P. IVA 01481160479 - REA 153323